CAMAC è un applicativo basato sul web realizzato con Zend framework (PHP) e permette di gestire le procedure edilizie in modo interattivo e real time includendo tutti gli attori coinvolti (architetti, comuni, cantone e tutti i loro servizi, geometri, ecc.).

In questo modo viene coperto l’intero processo di una domanda di costruzione: redazione e deposito di una domanda tramite formulari cantonali e comunali (inclusi allegati), coordinamento dei preavvisi delle varie istanze interpellate, rilascio della licenza edilizia, controllo dei lavori fino al rilascio dell’abitabilità e della stima della costruzione.

Adattabile ad ogni esigenza di ogni cantone

CAMAC può essere adattato alle esigenze di qualsiasi cantone. Attualmente CAMAC è utilizzato da 8 cantoni che presentano molte differenze tra loro a livello di processi, circolazioni, leggi cantonali, numero di domande trattate, ecc.

CAMAC può gestire anche altri dati relativi alle domande di costruzione quali ad esempio statistiche (REA), stime degli immobili, dati di singoli servizi (visite e controlli in loco, decisione di tassazione, ecc.), ecc.

CAMAC può essere adattato ed esteso in base ad ogni esigenza di ogni cantone e comune.

Utilizzo condiviso e interfacciabile con applicazioni rispettivamente soluzioni esistenti

CAMAC permette l’uso contemporaneo dell’applicativo da parte di tutti gli attori coinvolti (cantone, comuni e architetti) così come con altri sistemi preesistenti che possono essere facilmente interfacciati tramite web service e/o moduli sviluppati ad hoc.

CAMAC può essere interfacciato con innumerevoli applicativi di geo-informazione: carte topografiche elettroniche con tutti i vari livelli quali ad es. delimitazione dei boschi, zone di pericolo, monumenti storici, ecc.

Piattaforma d’archiviazione

CAMAC permette di archiviare e/o allegare ogni tipo di file elettronico di una domanda di costruzione come p.es. piani, rapporti tecnici, immagini, ecc.