CAMAC suisse è la comunità proprietaria dell’applicativo CAMAC che ne gestisce il mantenimento e lo sviluppo futuro.

CAMAC suisse è composta da rappresentanti di ogni cantone nel quale è utilizzato CAMAC. Ogni cantone che utilizza CAMAC può quindi prendere parte alle decisioni riguardanti il suo sviluppo futuro.

I membri di CAMAC suisse si riuniscono più volte all’anno con lo scopo di definire la strategia di sviluppo dell’applicativo inglobando le esigenze dei singoli cantoni e le prerogative di eGovernment Svizzera. Questo permette di mantenere un alto standard dell’applicativo sia dal punto di vista funzionale che tecnologico.

I principali obiettivi di CAMAC suisse sono:

  • collaborare allo sviluppo del software CAMAC, affinché la sua parte centrale (denominata core) possa essere condivisa ed utilizzata a livello intercantonale, facendo evolvere il software armoniosamente e coerentemente secondo le necessità dei Cantoni partner
  • mettere a disposizione il codice del software CAMAC a tutti i Cantoni che decidono di entrare a far parte della Comunità e di utilizzare tale software nell’ambito della gestione delle procedure edilizie
  • creare sinergie tra i vari cantoni membri al fine di sviluppare moduli comuni riducendo così i costi per ogni singolo cantone (suddivisione su più cantoni)
  • favorire la diffusione del software CAMAC a livello federale
  • garantire la manutenzione e lo sviluppo dell’applicativo